La consulenza breve strategica è indicata in tutti quei casi in cui si ha a che fare con disturbi “non invalidanti”, ovvero problemi meno acuti e pervasivi che bloccano le opportunità di un individuo in uno specifico settore della sua vita, senza ostacolarne il suo svolgersi complessivo.
Questa tipologia di intervento appare indicata per tutte quelle tipologie di problemi in cui la persona si trova in una situazione di “stallo” momentaneo che, pur non essendo connotabile come un vero e proprio disturbo, provoca sofferenza e fa sentire limitati e senza via di uscita.
Rientrano solitamente in questa categoria i problemi sentimentali o di coppia, le difficoltà relazionali con colleghi di lavoro, i problemi di relazione genitori-figli, i problemi scolastici dei figli.
La consulenza breve si articola generalmente in un numero molto ridotto di sedute (di solito inferiore a cinque) solitamente a cadenza molto diluita nel tempo, in modo da poter monitorare il mantenimento dei cambiamenti ottenuti.